LA MOLISANA MAGNOLIA, IN SERIE B UN’ALTRA PROVA INCOLORE: ALL’ARENA PASSA STABIA
LA MOLISANA MAGNOLIA BASKET CAMPOBASSO 31
BASKET FEMMINILE STABIA CASTELLAMMARE DI STABIA 49
(7-8, 17-21; 23-40)
CAMPOBASSO: Felicita 7, Padulo 3, Libardo 2, Tateo, Carrarini 6; Giuliani 5, Altavilla 1, Ciancaglione 2, Perini 5, Di Quinzio, Giulivi. Ne: Brandoni. All.: Diotallevi.
CASTELLAMMARE DI STABIA: Scala 16, Carillo 8, Di Martino, Infante 13, Manna 7; Massarotti 5, Turchi, Cesarano. Ne: Cimmino, Vitiello, Sorrentino e Maresca. All.: Martone.
ARBITRI: Voso (Caserta) e Galieri (Campobasso).
NOTE: progressione punteggio: 5-4 (5’), 13-16 (15’), 17-31 (25’), 27-47 (35’). Massimo vantaggio: Campobasso 3 (3-0); Castellammare di Stabia 20 (29-49).
Terza battuta d’arresto consecutiva in Serie B (quinta nelle ultime sei uscite per il gruppo junior) sul fronte dei #fiorellinidacciaio. Nella sfida della propria metà destra della classifica in quello che era il posticipo del nono turno legato alla partecipazione al primo concentramento Next Gen Under 19 delle rossoblù, il team giovanile La Molisana Magnolia Campobasso va a sbattere, sul parquet amico dell’Arena, contro uno Stabia che, sinora, non aveva mai conosciuto referti rosa.
Senza Ceré, Grande, Fatica e Costato, il quintetto di coach Diotallevi ha l’inerzia dalla sua solo nella prima metà del periodo d’avvio, poi nel quarto successivo escono fuori le campane che, dopo l’intervallo lungo, dominano letteralmente la scena.
SENSAZIONI ALTERNE La tripla di Padulo sembra dare vigore alle campobassane che, però, sono particolarmente poco concrete in attacco e vedono le proprie avversarie risalire la corrente e portarsi avanti, aumentando il margine con il passare dei minuti e – nella ripresa – prendendo un margine in doppia cifra con doppiaggio sul 20-40 (in ben tre circostanze le stabiesi arriveranno al +20), momento in cui di fatto cadono tutte le speranze delle rossoblù.
ESAME TOSTO Per i #fiorellinidacciaio, peraltro, anche il calendario non è dei più agevoli, perché, già sabato, presenterà la trasferta (con palla a due alle ore 18.30) in casa di un Angri in piena lotta per i playoff.
A1 SU TWITCH Per la prima squadra rossoblù di A1 che, altrettanto, sarà di scena sabato con palla a due alle ore 20.30 sul parquet amico dell’Arena nel derby contro le Panthers Roseto è arrivata la bella notizia, così com’era stato a Sassari prima della sosta per le qualificazioni di Eurobasket 2027, della finestra in chiaro del proprio match sul canale Twitch della Federazione (https://www.twitch.tv/italbasketofficial).
NON UNA DI MENO Sempre sabato, in vista del 25 novembre (giornata internazionale contro l’eliminazione della violenza contro le donne), il club rossoblù – da sempre sensibile al tema – ospiterà un banchetto della Questura di Campobasso così da fornire informazioni e dettagli sull’argomento con i #fioridacciaio primi testimonial sul punto.
LAMPI DI EUROBASKET Con Meldere ancora spettatrice con la Lettonia, martedì sono scese in campo per il terzo turno che ha chiuso il girone di andata dei rispettivi gruppi sia Anne Simon con il Lussemburgo che Anna Makurat con la Polonia. Per entrambe è arrivato un successo interno: la guardia ha messo a segno 9 punti nell’exploit delle lussemburghesi (75-39) sulla Bosnia, cinque, invece, quelli dell’ala nell’affermazione delle polacche (96-52) su Cipro. Le tre giocatrici hanno poi raggiunto le proprie compagne che, da lunedì avevano ritrovato anche Trimboli e Madera, per essere pronte a scendere in campo per la settima giornata di campionato.










