LA MOLISANA MAGNOLIA, CONTRO ZAGABRIA PARTE IL GIRONE DI RITORNO IN EUROCUP
Un primo riscatto c’è stato domenica a San Martino di Lupari. Un ulteriore riscatto – stavolta nella competizione di riferimento della prestazione da vendicare – dovrà esserci nell’ultimo mercoledì di ottobre nel contesto dell’EuroCup.
Nella seconda delle tre gare consecutive continentali all’Arena, La Molisana Magnolia Campobasso inizia il girone di ritorno nel raggruppamento A di prima fase della seconda kermesse europea per club, andando ad affrontare la Dinamo Zagabria contro cui all’andata – era lo scorso 9 ottobre – le rossoblù si imposero di 52 (96-44) con la playmaker junior Emma Giacchetti grande protagonista della contesa.
RIDEFINIZIONE DEL PERCORSO Con certezza, alla vigilia, il coach delle campobassane Mimmo Sabatelli è chiaro circa l’intento da perseguire nella contesa. «Vogliamo risistemare il nostro cammino europeo per mettere definitivamente da parte la ‘serataccia’ contro Brno. Al PalaLupe la squadra ha fornito un segnale particolarmente importante, facendo emergere tutto il proprio cuore e la volontà di reazione. Le ragazze volevano dimostrare di esserci ed ora son certo che faranno di tutto per dar vita ad un’altra prova di spessore».
ESORDIO PER PASTRELLO? Quella con le balcaniche, peraltro, potrebbe essere la gara del rientro effettivo per Silvia Pastrello, l’ala infortunatasi agli inizi dello scorso mese di febbraio e che, stando alla tabella di marcia, dovrebbe essere pronta per ripartire.
«La decisione finale spetta a lei – spiega il trainer rossoblù – con certezza ci sarà un altro allenamento ad intenso contatto alla vigilia del match. Come staff tecnico siamo certi sia pronta, sensazione confermata anche da quanto ci viene detto dallo staff medico e fisioterapico».
GARA DIFFERENTE Da parte sua, coach Sabatelli – semplicemente virale in queste ore sui social col canestro di spalle da centrocampo nella sessione di tiro mattutina al PalaLupe di San Martino di Lupari – è pronto con forza a tenere sulla corda le sue. «Non dobbiamo pensare per nessun motivo al mondo a quanto è stato all’andata. Con certezza dovremo giocare come sappiamo perché diversamente andremmo incontro a delle brutte figure come contro Brno, pur nella consapevolezza che le qualità espresse dalle croate sono differenti da quelle delle boeme».
TARGET PROGRESSIVI Del resto, un largo successo rappresenterebbe un ottimo segnale per le magnolie, anche in prospettiva.
«Con certezza dobbiamo cercare i due punti, poi se riusciremo a farlo con largo margine e potremo dare un’ulteriore segnale alla classifica, senz’altro potremmo avvantaggiarcene a livello di miglioramento se ci sarà la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Con certezza, in tutti i modi, vincere e farlo bene sarà per noi indubbiamente importante».
GARE IN SUCCESSIONE Per riuscirci, per Sabatelli, ci sarà un solo modo. «Dovremo focalizzarci sulla gara in arrivo senza stare a pensare ad ulteriori appuntamenti di prospettiva».
Un mantra, del resto, in tutta questa prima parte del percorso stagionale dei #fioridacciaio.
CONFRONTO IN STREAMING La gara, come tutte le altre dell’EuroCup, andrà in onda in diretta streaming sul canale YouTube della Fiba all’url https://youtu.be/K792oWS8FkM.










