100 ANNI DI FEDERBASKET: UNA STORIA CON TINTE ROSA E… ROSSOBLÙ DI MAGNOLIA

Nata cento anni fa il 2 novembre del 2021 la Federazione Italiana Pallacanestro è stata fondata a Milano, inizialmente come Federazione italiana basket-ball. Ad aderirvi dieci società, alcune delle quali avevano già disputato due campionati maschili organizzati dalla Federginnastica su iniziativa di Manlio Pastorini e dopo la traduzione delle regole del gioco grazie a Ida Nomi Pesciolini.

La genesi, in effetti, è tutta al femminile. Proprio la maestra di sport si entusiasmò a quella che fu la disciplina ed i suoi tredici riferimenti normativi ideati dal professor James Naismith nel 1891. Tecnico della Polisportiva ‘Mens sana in corpore sano’, una volta entrata in possesso del libro col regolamento, lo tradusse in italiano e il 27 aprile 1907 presso la palestra Sant’Agata diede vita alla prima partita – totalmente in rosa – della ‘palla al cerchio’. Uno spazio angusto tanto da portare alla sospensione della gara per mancanza di spazio.

Membro della commissione tecnica femminile della Federginnastica, Nomi Pesciolini presentò questo sport al concorso federale nazionale di ginnastica di Venezia, intuizione determinante per la diffusione di una disciplina etichettata come ‘giuoco ginnastico per giovinette’.

La federazione, che ha avuto in Arrigo Muggiani il suo primo presidente, nel 1925 cambia denominazione nel 1925, divenendo, in contemporanea col periodo del Ventennio, federazione italiana palla al cesto e, nel 1930, palla al canestro (termine poi contratto in pallacanestro).

In quello stesso anno tra l’altro partono ufficialmente anche i tornei femminili e c’è il riconoscimento del Coni (anche se fino al 1931 il basket era stato inserito sempre nell’alveo della Federginnastica) con il trasferimento da Milano a Roma (con sede attualmente in via Vitorchiano).

Nel 1970 c’è l’organizzazione della Lega delle società maschili di Serie A (dal 1994 i suoi giocatori sono considerati professionisti)  e dal 1976 il via alla lega femminile.

Ente di diritto privato senza fini di lucro con durata illimitata, come riconosciuto dall’articolo 18 di un decreto legislativo del luglio del 1999, la Federbasket ha attualmente quale presidente Gianni Petrucci, in sella dal 2013. Nell’attuale consiglio federale, peraltro, c’è anche un po’ di Magnolia col direttore generale Rossella Ferro.