LA MOLISANA MAGNOLIA, SERATA NERISSIMA A POTENZA: ROSSOBLÙ SENZA SCAMPO

BCC BASILICATA BASILIA POTENZA 79

LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO 46

(18-8, 41-20; 57-31)

POTENZA: Rizzica 6, Schembari 2, Lemma, Rodrigues Ferreira 29, Da Rosa Lopes 18; Sciarretta 10, Chiapperino 7, Ogochuwku Egwoh 7, Falgiatore, Telesca, Guglielmi, De Sio. All.: Paternoster.

CAMPOBASSO: Felicita 2, Perini, Padulo 3, Giuliani 10, Carrarini 9; Fatica 4, Tateo 3, Di Quinzio 2, Giulivi 3, Altavilla 4, Ciancaglione 6, Libardo. All.: Diotallevi.

ARBITRI: Petruzziello e Daniele (Avellino).

NOTE: progressione punteggio: 9-7 (5’), 25-16 (15’), 46-24 (25’), 70-38 (35’). Massimo vantaggio: Potenza 39 (79-40); Campobasso 3 (2-5).

 

Secondo stop consecutivo e, nella circostanza, anche particolarmente largo al PalaPergola di Potenza contro la Basilia dell’ex coach dell’Olimpia Campobasso Antonio Paternoster per il gruppo junior La Molisana Magnolia Campobasso che, contro probabilmente la squadra con il miglior gioco del raggruppamento, paga a caro prezzo il lavoro dei due riferimenti del team lucano che chiudono complessivamente con 47 punti all’attivo con un altro elemento che va anche in doppia cifra. Sul versante rossoblù, a parte i dieci di una Giuliani comunque discontinua, pochi sprazzi di sole in una serata con tanta foschia.

ROTTURA PROLUNGATA C’è gara, di fatto, sino a metà del primo quarto, poi, con un primo parziale di 9-1 le potentine prendono un margine in doppia cifra al 10’ col gap che amplia minuto dopo minuto arrivando quasi al doppiaggio del +39 nel quarto periodo, quando i ritmi divengono più compassati..

DISAPPUNTO TOTALE Per coach Gabriele Diotallevi, nella disamina a referto chiuso c’è «l’amarezza di una prova con tanta arrendevolezza. Non abbiamo proprio giocato. Salvo solo Giorgia Fatica ed in parte Giuliani e Carrarini, per il resto, ogni volta che entravamo in campo, prima di connetterci alla partita commettevamo almeno tre errori. Non si può approcciare così la contesa ed ero stato chiaro col gruppo in settimana. Ogni partita fa storia a sé, ma in Toscana servirà altro atteggiamento. Penso a Felicita che ha tirato solo da fuori senza mettersi in ritmo. Occorre un cambio di registro. Occorre difendere, non lasciare spazi agli avversari, subendo poi canestri».

SERIE B RINVIATA Per i #fiorellinidacciaio il prossimo appuntamento della cadetteria sarà un’infrasettimanale – mercoledì 19 novembre alle ore 20 – all’Arena contro il fanalino di coda Stabia. Prima, però, tra Chiusi e Chianciano spazio al raggruppamento bianco delle Next Gen con sfide, nell’ordine, con Trieste venerdì alle 17, Padova sabato alle 19 e Geas Sesto San Giovanni domenica alle 11.30 tra Chiusi il primo giorno e Chianciano Terme negli altri due.

(foto Roberto Rago)