LA MOLISANA MAGNOLIA, PRONTO RISCATTO PER L’UNDER 15: SUPERATO DI 13 MADDALONI

LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO 59

UNIOGIRLS MADDALONI 46

(12-10, 27-23; 44-33)

CAMPOBASSO: Libardo 8, Basile, Giuliani 2, Mastrototaro 6, Perini 10, Bagnoli, Altavilla 4, Di Quinzio M. 7, Brandoni, Ciancaglione 6, Magno 10, Di Lembo 6. All.: Diotallevi.

MADDALONI: Ventirglia 5, Mazzariello 8, Mormile 5, Pascale 2, Miraglia 11, Bove, Larotonda 5, Tutaj, Izzo 2, Tomasiello 3, Di Giacomantonio 5. Ne: Nuzzo. All.: Monda.

ARBITRI: Ciaccioni e Corradini (Roma).

NOTE: problema fisico all’1’37” (4-3) per il secondo arbitro Corradini, non più rientrato. Infortunio (taglio al mento) nel quarto quarto per Di Lembo (Campobasso), rientrata. Uscita per cinque falli Miraglia (Maddaloni). Fallo antisportivo a Miraglia (Maddaloni). Progressione punteggio: 5-8 (5’), 19-13 (15’), 38-31 (25’), 55-42 (35’).

 

Riscatta prontamente lo stop (64-60) patito all’esordio con Trieste e conquista il primo referto rosa nel novero del concentramento numero quattro di qualificazione alle finali nazionali under 15 in programma ad Umbertide e Città di Castello dal 19 al 25 maggio il gruppo under 15 La Molisana Magnolia Campobasso.

I giovanissimi prospetti affidati alle cure tecniche di coach Diotallevi si impongono di tredici su Maddaloni e ristabiliscono a proprio favore anche la differenza canestri tra punti fatti (119) e subiti (110) portandolo a più nove.

PROGRESSIONE CONTINUA Dopo un avvio all’insegna dell’equilibrio, le rossoblù hanno un possesso di margine a proprio favore al 10’. Il margine si amplia nel secondo periodo e tocca i due possessi pieni a metà quarto, arrivando al +4 (27-23) dell’intervallo lungo. Il rientro dagli spogliatoi è quello dello strappo con un +7 al 25’ ed un margine in doppia cifra a fine periodo (44-33). Nel quarto periodo le campobassane arrivano anche al +13, margine che conservano sino alla fine nel 59-46 registrato a referto chiuso con un fatturato offensivo in linea con quanto fatto all’esordio, mandando due elementi in doppia cifra (Perini e Magno entrambi a dieci) e condannando le campane all’eliminazione con Trieste, invece, che, col 90-56 su Torino, valida uno dei due pass in palio dalla tre giorni di Tarquinia.

PAROLA DI COACH Al termine, per il tecnico dei #fiorellinidacciaio Diotallevi la sintesi del match «è quella dei buoni segnali ricevuti da parte di tutte con Di Lembo e Di Quinizio che ci hanno messo grande carattere. In particolare Viola, nonostante sia stata scaraventata a terra, è voluta rientrare sul parquet, segnale di forte carattere da parte sua, dote indispensabile per lei, ma per tutto il gruppo, ossia il riuscire ad andare oltre le problematiche e far emergere il proprio carattere».

Ora, per le rossoblù, ci sarà la sfida con le piemontesi della Lapolismile Torino, cadute nettamente (per 90-56 cioè) nell’incrocio con Trieste.

«Ci giocheremo il tutto per tutto contro una squadra che, contro le giuliane, ha attuato anche una difesa tattica (una zona mista in modalità box and one) e che ha un riferimento offensivo primario. C’è poco però di che speculare, dovremo sicuramente correre e prendere buoni tiri, sperando di migliorare le nostre percentuali nel tiro dall’arco, dove abbiamo diverse specialiste, considerando che, probabilmente, si chiuderanno per riempire l’area».

APERTURA DI PROGRAMMA Il match tra i #fiorellinidacciaio e le torinesi aprirà alle ore 10 il programma della terza giornata con a mezzogiorno, invece, tra Maddaloni e Trieste.

QUALIFICAZIONI UMBRE Nelle scorse ore, intanto, il gruppo Under 17 La Molisana Magnolia Campobasso guidato, quale coach, da Alessandra Formica ha conosciuto il riferimento della sua fase di qualificazione alle finali in programma a Battipaglia dal 2 all’8 giugno. Le rossoblù saranno nel concentramento otto ospitato ad Umbertide con Frascati, San Lazzaro di Savene e Salerno.

Primo appuntamento proprio con il quintetto dei Castelli giovedì 8 maggio alle 17 nell’opening game della tre giorni e poi, a seconda dei risultati, le sfide con Salerno e San Lazzaro di Savena tra venerdì 9 (gare alle 16 e alle 18) e sabato 10 maggio (match in agenda alle 10 e mezzogiorno).