LA MOLISANA MAGNOLIA, VIA AL GIRONE DI RITORNO: LE ROSSOBLÙ OSPITANO BRESCIA
Il via al girone di ritorno per una gara che andrà a chiudere un miniciclo di otto giorni vissuti tutti all’Arena e con una progressione sempre in crescita per i #fioridacciaio, che hanno saputo riscattare (anche se non hanno trovato la qualificazione agli ottavi) nel match di ritorno dei sedicesimi di EuroCup contro Vilnius sia la sconfitta domenicale contro il Geas che quella dell’andata sul parquet delle baltiche.
Ora, con prospettive di cicli settimanali e pensiero che andrà solo sugli appuntamenti ufficiali in Italia tra campionato e Coppa Italia, la volontà, di fronte al Brixia Brescia, di dare continuità e centrare l’ottavo referto rosa in regular season.
SENSAZIONI DEL MOMENTO Tutti aspetti che, da parte sua, il coach delle rossoblù Mimmo Sabatelli declina con grande concretezza alla vigilia del match.
«Senz’altro siamo contenti di aver dato vita ad una buona prestazione in coppa, anche se dispiace non aver superato il turno. È stata una gran bella reazione dopo lo stop contro il Geas ed ora, davanti a noi, avremo la possibilità di tornarci ad allenare in maniera intensa, riprendendo il filo del discorso in primis sotto l’aspetto difensivo», riconosce.
CICLI SETTIMANALI Con la prospettiva di tornare a cicli canonici di preparazione settimanale, indubbiamente – per il tecnico delle campobassane – c’è «l’opportunità di provare meglio le situazioni con la speranza, il prima possibile, di poter tornare a contare su di un po’ tutte le rotazioni».
CAPITOLO INFERMERIA In tal senso, relativamente alle lungodegenti, la situazione sul fronte delle lunghe, Meldere in primis ma per certi versi anche Grande, pare essere verso una soluzione dietro l’angolo soprattutto per renderle, in prima battuta, disponibili per gli allenamenti e tornare, poi, anche in campo, mentre, con certezza, sul fronte Pastrello occorrerà attendere il nuovo anno.
FRONTE AVVERSO Dall’altro lato, le campobassane andranno a trovare un quintetto – quello lombardo – che, rispetto all’incrocio al PalaLeonessa dell’Opening Day, ha riportato nelle rotazioni un elemento del calibro di Marzia Tagliamento.
«Siamo tutti consapevoli – spiega Sabatelli – dell’importanza, dell’impatto e delle qualità che ha dato al gruppo una giocatrice come lei, abile a disimpegnarsi anche in più ruoli. Inoltre, avendola avuta qui a Campobasso, siamo be consapevoli delle caratteristiche di un elemento come Anna Togliani. Non dovremo consentire loro di prendere fiducia e coraggio, perché rischieremmo di pagare a caro prezzo».
EQUILIBRIO SERRATO Del resto, nei pensieri del coach rossoblù, ci sono le immagini di tante gare disputate sul filo di rasoio contro le lombarde, eccezion fatta per il match del primo turno della scorsa Coppa Italia e dell’ultimo Opening Day di Brescia, laddove le magnolie hanno avuto la meglio di 50 (87-37).
«Quel match dovremo metterlo da parte – discetta – così come non dovremo tenere minimamente conto della classifica. Contro di loro abbiamo vissuto sempre confronti tirati, quindi sarà importante dare il massimo e non avere distazioni».
PIANO PARTITA Aspetti che, ritualmente, si coniugano in un piano partita dagli imperativi categorici netti. «Senz’altro occorrerà partire da una difesa ferrea, che dovrà crescere ulteriormente d’ora in avanti in campionato. Di conseguenza, ne trarrà giovamento anche la fluidità offensiva, ampliando l’arco delle soluzioni, ma son certo che, potendo anche lavorare con compiutezza sull’aspetto fisico e su tanti altri particolari, la situazione potrà unicamente evolvere al meglio».
DETTAGLI CONCORRENTI Con trasmissione in esclusiva diretta streaming sulla piattaforma Flima, il network pay della Lega Basket Femminile, il match previsto nella penultima domenica del 2025 con canonico orario d’inizio alle ore 18 avrà, quale squadra arbitrale designata a coordinare il traffico sul parquet, una terna composta dal brindisino Angelo Caforio, dal capitolino Alex D’Amato e dal ciociaro Mirko Picchi.
FIORELLINI… AZZURRI Nel frattempo, sul versante giovanile, arrivano nuove soddisfazioni per il club che ha visto tre delle proprie tesserate – segnatamente Thomacia Carrarini, Azzurra Giuliani e Cloe Perini – tra le 18 convocate dal commissario tecnico Giovanni Lucchesi per il raduno dell’Italbasket under 16 in rosa in programma dal 27 al 30 gennaio presso il centro di preparazione olimpica ‘Giulio Onesti’ a Roma.










